certificazione linea vita Firenze

Cosa fare quanto mancano i documenti di una linea vita già installata?

Una linea vita in provincia di Firenze, “orfana” di buona parte della documentazione di progetto e dei certificati di conformità degli ancoraggi.

Una situazione in cui i documenti non sono mai stati preparati, o sono stati smarriti. L’azienda che aveva installato la linea vita nel 2011 è fallita e l’elaborato tecnico della copertura non è mai arrivato nelle mani degli attuali committenti…

In questo caso ci  siamo occupati di:

  • Verificare le modalità di fissaggio degli ancoraggi alla struttura e di predisporre la relazione di calcolo richiesta dalla legge regionale.
  • Verificare la corretta installazione della linea rilasciando la dichiarazione di conformità dell’installatore.
  • Ricercare presso i produttori la documentazione degli ancoraggi installati più di cinque anni fa.
  • Effettuare un intervento di pulizia e ripristino di tutto il sistema di ancoraggi e sulle linee vita, dopo cinque anni di abbandono.

L’intervento è stato condotto rapidamente a ridosso della fine dell’anno consentendo al committente di presentare la documentazione negli uffici tecnici comunali entro i termini richiesti.

Un sistema di ancoraggi linea vita non corredato di tutti i documenti richiesti dalla legge regionale Toscana oltre a non essere “in regola” non risulta utilizzabile in caso di accesso alla copertura, non essendo individuate chiaramente le responsabilità dell’installazione e non essendoci evidenza che la linea vita sia effettivamente in buone condizioni.

Le strade da seguire in un caso come questo sono diverse. In alcuni casi può essere necessario rimuovere tutti gli ancoraggi e ripartire da zero, in altri casi, come in questo, si può optare per mantenere gli elementi già installati e di predisporre la documentazione mancante.

Se devi “certificare”, revisionare o effettuare una manutenzione per la tua linea vita a Firenze, Prato, Pistoia o nelle altre province della Toscana, contattaci senza impegno e descrivici la tua situazione. Valuteremo con te la soluzione più corretta, rapida ed economica.

Mail info@toscanalineavita.it    telefono 373 755 2779

Certificazione linea vita a Firenze