verifica certificazione linee vita Firenze Toscana

Sui tetti di Firenze si vedono, già da diversi anni, linee vita e sistemi di ancoraggi.

Purtroppo non tutti sono informati del fatto che, per poter essere utilizzato, qualsiasi sistema di protezione dalle cadute ha bisogno di essere in regola con le revisioni o ispezioni periodiche.

Ogni quanto tempo va revisionata una linea vita?

Ogni produttore di ancoraggi definisce i propri criteri e tempi per l’effettuazione delle revisioni. La maggior parte dei sistemi di ancoraggi richiedono una revisione annuale.

Una norma tecnica piuttosto recente (UNI 11560:2014) dà  indicazioni ai produttori di non prevedere periodi di tempo superiori ai 2 anni per i controlli sui dispositivi di ancoraggio e 4 anni per le valutazioni sul supporto di installazione.

Dove trovo le informazioni sulle ispezioni e manutenzioni del mio sistema anticaduta?

Nella documentazione inserita nell’Elaborato Tecnico della Copertura, in particolare sulle schede o libretti dei prodotti installati. Alcune informazioni aggiuntive (in particolare intervalli di verifica più restrittivi) potrebbero essere contenute nella relazione di calcolo a firma del tecnico abilitato.

Posso utilizzare un sistema anticaduta installato su tetto che non è in regola con le ispezioni periodiche?

No, un sistema non in regola con le ispezioni periodiche non dà garanzia di essere ancora in efficienza. Un sistema non verificato che fosse accidentalmente utilizzato esporrebbe l’utilizzatore ad un rischio ed il committente alle conseguenze legali in caso di controllo degli enti preposti, o peggio in caso di caduta.

È vero che una linea vita non revisionata non è più “certificata”?

Sì, tutte le garanzie, in particolare quella rilasciata dall’installatore decadono progressivamente. Nelle ispezioni si rilevano infatti eventuali problemi legati alla permanenza degli ancoraggi sul tetto: eventuali ossidazioni, deformazioni, utilizzo non corretto degli ancoraggi, deterioramento del supporto di installazione…

Chi effettua le revisioni?

Le revisioni e verifiche possono essere effettuate da aziende del settore che posseggano competenza ed attrezzatura idonea. Tutte le ispezioni prevedono infatti la presa di responsabilità da parte del verificatore, che dovrà rilasciare apposita documentazione al cliente.

Chi può effettuare le revisioni di linee vita a Firenze?

Ci occupiamo di sistemi anticaduta da più di dieci anni ed abbiamo esperienza di installazioni, revisioni, ispezioni e certificazione di ancoraggi. Siamo in grado di effettuare interventi rapidi  a Firenze come in tutta la Toscana e nelle regioni limitrofe

È possibile attivare un contratto per le verifiche che mi dia garanzia di avere un sistema anticaduta sempre in regola nel tempo?

Sì, i contratti pluriennali, oltre ad un notevole risparmio, garantiscono di avere un sistema sempre certificato ed in efficienza, pronto all’utilizzo. È un servizio utilizzato da proprietari di immobili e da amministratori condominiali.  Gestiamo in autonomia tutte le scadenze di revisione informando puntualmente il cliente degli interventi effettuati e consegnando i relativi rapporti di intervento.

Se sei un proprietario di un immobile, un amministratore o un RSPP di un’azienda ed hai bisogno di informazioni sulle revisioni dei sistemi anticaduta?

Contattaci senza impegno. Ti risponderemo rapidamente o, se ne hai bisogno, ti invieremo la nostra offerta per una revisione linea vita a Firenze o nelle altre province della Toscana e delle regioni limitrofe.

Verifiche linee vita a Firenze – informazioni utili